Dove Siamo

Sulle sponde silenziose del fiume Volturno si adagia l’antica Casilinum, porto fluviale strategico della Capua antica, considerata una delle più grandi città dell'Italia antica, dopo Roma.Fondata dagli Etruschi probabilmente intorno all’800 a.C., con una storia di oltre ventotto secoli, Capua è stata città osca, etrusca, sannita e romana, divenendo, nel periodo di massimo splendore, una delle città più grandi del mondo. Il suo territorio, che copriva un’area vastissima, comprendeva al suo interno anche l’attuale Comune di S. Maria Capua Vetere, estendendosi fino alle pendici del Monte Massico e all’Ager Falernus, parte nord-occidentale della grande pianura campana. Dopo la distruzione e il saccheggio da parte dei Saraceni nel IX secolo d.C., la popolazione si traferì a Casilinum, fondando quella che oggi è la Capua moderna.Il B&B Palazzo Lanza dista 1 km dalla stazione ferroviaria di Capua e 20 minuti in auto da Caserta. Per informazioni più approfondite sulla storia di Capua e suggerimenti per itinerari turistici nelle zone limitrofe, 

vi consigliamo di dare uno sguardo ai seguenti siti:

http://www.comunedicapua.it/

http://www.capuaonline.it/storiadicapua/index.html http://www.paesionline.it/campania/capua/comune_capua.asp

http://www.turismoacaserta.it, dove troverete anche indicazioni su itinerari storico-artistici e naturalistici nella zona di Caserta e dintorni.

 

 

     Come Raggiungerci

 

In auto:

Capua è raggiungibile tramite la A1 Napoli-Roma.

  • Da Napoli: Autostrada A1 - uscita Santa Maria Capua Vetere, poi seguire le indicazioni per Capua .

  • Da Roma: Autostrada A1 - uscita Capua.

Seguire le indicazioni per il centro.

 

In treno:

Da Napoli ci sono più treni regionali, durante la giornata, che fermano a Capua (solitamente, sono i treni diretti a Vairano o Cassino), oppure si può arrivare fino a Caserta e da lì cambiare per Capua. La distanza a piedi fino al B&B è di circa 15 minuti di cammino.